Home/storytelling/Storytelling, Lego Seriousplay e Terzo settore

Una sfida importante, forse unica: due ONLUS che si dedicano all’aiuto delle persone in difficoltà decidono di fondersi, di mettere a fattor comune risorse, valori e organizzazioni per offrire servizi di sempre maggiore qualità (http://www.ipercorsicoop.org).

In un momento così critico diventa fondamentale lavorare sulla core-identity e costruire una narrazione comune fra le persone che hanno dato il via al processo di cambiamento.

Allo stesso modo risulta di fondamentale importanza costruire una narrazione coinvolgente e emozionante attorno alla quale far convergere non solo le risorse interne ma anche le famiglie degli utenti, i soci della cooperativa e i finanziatori.

Ieri, durante un workshop Lego Serious Play, attorno ad un tavolo, mattoncino su mattoncino, le Dirigenze delle rispettive ONLUS hanno costruito l’immagine del presente e la Vision del futuro, in una narrazione fatta di ostacoli da superare, obiettivi da raggiungere, tesori da conquistare e tanto altro…

I mattoncini Lego hanno giocato un ruolo fondamentale grazie alla loro capacità di stimolare la creatività e l’immaginazione e alla possibilità di dar forma agli archetipi del racconto.

Ma questo è solo l’inizio del VIAGGIO…

 Davide Proverbio